mercoledì 29 aprile 2015

Riflessioni sul counseling olistico_1

Io divento Counselor quando la mia immaginazione sa innamorarsi della fantasia di un altro... quando riesco a entrare nello stesso corpo di sogno dell’altro e riusciamo a vedere assieme la verità in ogni sua forma, in quell'immagine che solo uno sguardo globale riesce ad intravedere nel presentarsi di una cosa. La parola allora diventa un esile supporto che quasi intralcia il contatto con l’altro. Vedere e credere diventano una cosa sola: percepire gli intimi di una difficoltà, lo spirito di quelle svolte difficili, ma a volte obbligate, come un orizzonte aperto che ci attira dentro di sé. Solo attraversando il proprio limite possiamo gustare la magia della libertà. Quando osiamo valicare le frontiere della nostra falsa identità rinasciamo a nuova coscienza in una freschezza che solamente chi ha passato la “notte buia”, può comprendere”.

A parlare è Valerio Sgalambro Vice presidente SIAF, autore di diversi scritti sul Counseling Olistico e del volume “Il Counselor Olistico” di cui vi ho già parlato anche qui nel blog

Valerio mi ha fatto pervenire due suoi scritti che reputo molto importanti e interessanti e  e che possono aiutarci a capire il mondo in cui viviamo e come il counseling possa aiutarci.

Oggi condivido con voi il primo dei due: “Dal Ben-Essere all’Essere UNO”.
Clicca qui per scaricare l’articolo.

lunedì 27 aprile 2015

Fumo passivo: pericolo!


Che sia sgradevole per chi non fuma è fuori dubbio, tuttavia il fumo passivo è molto più pericoloso. La scienza lo ha dimostrato molto chiaramente, è possibile ammalarsi di tumore al polmone inalandolo involontariamente. Quello che preoccupa è che 8 italiani su 10 non lo sanno e che il 70 per cento dei connazionali fuma nei luoghi chiusi, anche in presenza dei bambini, che a migliaia ogni anno finiscono in ospedale. Sono i dati di un recente sondaggio nazionale sull’argomento e qui trovate un breve articolo di Corriere Salute che con poche indicazioni, peraltro di buonsenso ed educazione, ci spiega come evitare di inalare fumo involontariamente.

E’ un fattore educativo: fumare è dannoso per la salute e cercare di smettere non può che aiutare a stare meglio chi ha questo vizio, non solo per se stesso, ma anche per gli altri, familiari, amici o perfetti sconosciuti.
Al di là della volontà che è indispensabile per smettere qualsiasi vizio, sono molti i professionisti specializzati in questo settore verso i quali ci si può rivolgere: basta volersi un po’ di bene e fare il primo passo.

mercoledì 22 aprile 2015

Il counselor olistico


Quella del counselor è una professione nuova, ancora poco conosciuta e in continua evoluzione.

In particolare, nell’ultimo convegno nazionale SIAF che si è tenuto a Milano, ci si è focalizzati sulla figura del counselor come facilitatore di processi e di relazioni nell’ambito aziendale oltre che personale. Inoltre è emerso di come la figura del Counselor Olistico sia sempre più richiesta nel panorama della relazione di ascolto.

Valerio Sgalambro, vicepresidente Nazionale SIAF, ha scritto un libro su questa figura professionale così professionale, non solo con l’intento di delinearne aspetti, competenze, ma anche con quello di sfatare “miti” e fraintendimenti che vorrebbero sminuire la sua importanza

Così come gli alchimisti aspiravano a trasformare il piombo in oro, il counselor olistico tende a trasformare il silenzio in luce che illumina la via dell’introspezione (cit. V. Sgalambro)” portando tutti quei valori profondi dell’essere umano a galla e mettendoli al servizio di quel cambiamento continuo che è parte della nostra evoluzione personale e spirituale.
Per chi volesse sapere di più sulla figura del counselor olistico, del suo modo di operare e di come può aiutare nel nostro miglioramento continuo consiglio la lettura dell’illuminante lavoro di Sgalambro “IlCounselor Olistico, Professionista della Relazione Trasformativa”, ArmandoEditore, 2014.

domenica 19 aprile 2015

Un disturbo, un libro di Tiziano Cornegliani


Mancanza di stile
Downton Abbey di Julian Fellowes

Clicca qui per scaricare l’articolo


sabato 11 aprile 2015