giovedì 3 dicembre 2015

Ripicche di adulto

La ripicca è l'arma tipica del bambino: quando non riesce ad ottenere qualcosa utilizza tutti i mezzi in suo possesso per richiamare l'attenzione degli adulti alle sue necessità o alle sue volontà.
Purtroppo questo tipo di ricatto è molto utilizzato anche fra gli adulti e la forma non è molto differente da quella dei bambini se non per metodi più affinati e subdoli: musi lunghi, frasi dette a metà, per non parlare di sintomi più o meno reali che vengono utilizzati per attirare l'altro a sè e renderlo schiavo della propria volontà.
Certo questo non rende felici nè chi deve utilizzare tali mezzi nè, tantomeno, chi li subisce.
Chi fa uso della ripicca infatti, deve utilizzare tutte le energie in suo possesso per realizzare i suoi scopi andando sempre alla ricerca di nuove forme; chi subisce si trova schiavizzato e succube fino al punto in cui non decide di ribellarsi.
La ripicca dell'adulto è l'arma tipica di chi non vuole crescere e quando il dispetto si presenta come un'abitudine bisogna intervenire. Il dialogo fermo, adulto con il quale esprimere le contrarietà è sempre la soluzione vincente, ma soprattutto da ambo le parti
l'importante è ricordare che l'adultità è fatta di assunzione di responsabilità, di vittoria sulle proprie paure grazie ad una sana autostima e all'umiltà del saper chiedere le cose in modo aperto e diretto, senza ricorrere ai ricatti.

Nessun commento: