lunedì 23 novembre 2015

Il campione diabetico

Quella di Marco De Flavis è un'altra delle tante eccezionali storie italiane. Marco convive con il diabete da quando aveva sei anni. Nonostante ciò ha vinto due medaglie d’oro agli ultimi campionati europei di pattinaggio a rotelle.
A sei anni il diabete e a sette la passione per lo sport: quello che emerge dall'intervista che tovate su Corriere Salute è tanta determinazione e soprattutto tanta voglia di non piangersi addosso.
Come sempre, in questi casi, a colpire sono due fattori. Il primo è la motivazione personale che aiuta sempre e comunque a vincere o a gestire la malattia. Il secondo è l'attività fisica e soprattutto la determinazione ad essa correlata che porta a importanti risultati nel campo medico e scientifico.

Incontro tante persone determinate a vivere meglio, a imparare a gestire con minore difficoltà le problematiche della vita grazie alla motivazione personale o ad attività che aiutino la mente e il corpo a rilassarsi e rinvigorirsi. Purtroppo ne incontro anche molte che alla prima difficoltà si abbattono, si chiudono in se stesse aspettando solo dai farmaci risoluzioni da miracolo alle quali loro per prime non credono.

La storia di Marco De Flavis dovrebbe aiutarci a riflettere, a prendere esempio di come la volontà personale aiuti i processi di guarigione e autoguarigione oltre che a migliorare la qualità della propria vita in modo che psiche e soma possano convivere in armonia donando alla persona serenità e gioia di vivere.

Nessun commento: