lunedì 27 aprile 2015

Fumo passivo: pericolo!


Che sia sgradevole per chi non fuma è fuori dubbio, tuttavia il fumo passivo è molto più pericoloso. La scienza lo ha dimostrato molto chiaramente, è possibile ammalarsi di tumore al polmone inalandolo involontariamente. Quello che preoccupa è che 8 italiani su 10 non lo sanno e che il 70 per cento dei connazionali fuma nei luoghi chiusi, anche in presenza dei bambini, che a migliaia ogni anno finiscono in ospedale. Sono i dati di un recente sondaggio nazionale sull’argomento e qui trovate un breve articolo di Corriere Salute che con poche indicazioni, peraltro di buonsenso ed educazione, ci spiega come evitare di inalare fumo involontariamente.

E’ un fattore educativo: fumare è dannoso per la salute e cercare di smettere non può che aiutare a stare meglio chi ha questo vizio, non solo per se stesso, ma anche per gli altri, familiari, amici o perfetti sconosciuti.
Al di là della volontà che è indispensabile per smettere qualsiasi vizio, sono molti i professionisti specializzati in questo settore verso i quali ci si può rivolgere: basta volersi un po’ di bene e fare il primo passo.

Nessun commento: