mercoledì 7 gennaio 2015

Quando le parole aiutano a curare


“Le parole sono dotate di un immenso potere: sono in grado di aiutare, di indicare un cammino, di recare la speranza. Lo scrive Eugenio Borgna, psichiatra illustre, nel suo ultimo libro “La fragilità che è in noi”,  ma non solo.
Alla base di questo libro c’è un progetto specifico, il progetto "Ippocrates" che è durato due anni presso l’Istituto dei tumori di Milano con lo scopo di migliorare il rapporto medico-paziente. L’idea era quella di premiare attraverso delle note pubbliche i medici più comunicativi in modo da renderli una sorta di esempio per gli altri e stimolare a una migliore comunicazione empatica. L’obiettivo finale, come in realtà si evince anche da questo articolo di Corriere Salute, rimane sempre il paziente, come affronta la sua malattia e la sua guarigione. E chi più del proprio medico può aiutare in questo percorso?
Come sempre le parole hanno un potere curativo: lo vediamo nelle piccole situazioni di tutti i giorni quando abbiamo bisogno di essere consolati, ascoltati, approvati.
Nelle sessioni counseling le persone si raccontano e nel raccontarsi si avviano alla ricerca dei cambiamenti profondi proprio attraverso le parole che vengono accolte, ascoltate e rese importanti. Parlare aiuta: forse perché nel dialogo, se è sincero, si impara, si cresce e ci si mette in gioco. 

Nessun commento: