martedì 9 dicembre 2014

Neurosessismo: ci sono delle novità


“Si chiama neurosessismo, ovvero il pregiudizio secondo il quale le differenze biologiche tra cervello di uomini e donne sarebbero innate e immutabili. Ma le cose sembrano stare diversamente”.
Infatti i soliti stereotipi di genere, come ad esempio: gli uomini sono bravi in matematica, o le donne sono portate per prendersi cura degli altri, o anche i ragazzi sono iperattivi e le ragazze sono chiacchierone, apparentemente supportati da una vasta letteratura scientifica - e ben radicati nell'immaginario collettivo - sono falsi. Ne parla sulle pagine di Science la psicologa Cordelia Fine, dell'Università di Melbourne, Australia mostrandoci che le differenze di genere non comprendono il cervello e sfatando 10 miti che ci portiamo dentro da sempre (qui l’articolo di Repubblica che riporta la notizia).
Uomini o donne, o meglio maschi o femmine, non sono quindi, secondo la dr.ssa Fine, mai da valutare con l'occhio sessista, partendo dal cervello; per il resto come si diceva in un vecchio film con Spencer Tracy e Katharine Hepburn "vive le difference"

Grazie ad Alessandro per la segnalazione.

Nessun commento: