mercoledì 29 ottobre 2014

L'erede di San Benedetto


Si chiama Donato Ogliari, è lombardo, ha 58 anni ed è stato nominato da Papa Francesco 192° erede di San Benedetto: sarà Archiabate della storica Abbazia di Montecassino(Frosinone)
Dom Donato ha un ricchissimo curriculmum vitae: grande studioso, giornalista, diplomatico e non da ultimo Abate dell'Abbazia Madonna della Scala di Noci (Bari). Ho condiviso con Dom Donato l'esperienza di relatore in un convegno all'Abbazia benedettina di Sorres (Sassari). Ma è stato a Noci che ho avuto modo di conoscerlo più da vicino, facendo nascere e crescere una bella amicizia e condividendo con lui e la sua comunità diversi Abbey Programme (la foto è stata scattata proprio in occasione di un Abbey Programme e mi vedete in compagnia di un sorridente Dom Donato).
Il ricordo che mi lega a lui è quello di un grande uomo di cultura, ma anche di grande spiritualità e umanità: sempre sorridente, sereno e soprattutto paziente nell'ascolto, proprio come la Regola benedettina insegna.
A Dom Donato faccio i miei auguri più sentiti e spero di poter condividere presto la gioia di un Abbey Programme insieme nella sua “nuova”, antica Abbazia di Montecassino.

Nessun commento: