mercoledì 15 ottobre 2014

La vita oltre la vita


Tutti ci chiediamo cosa accade dopo la morte. Per i credenti in una qualsivoglia fede religiosa la risposta si basa sulla speranza di un aldilà o addirittura sulla reincarnazione. La vita quindi, per queste persone, è solo un passaggio da uno stato all'altro. Per chi non crede nell'aldilà tutto si risolve in questa vita.
Certo è che da una parte o dall'altra non abbiamo delle certezze e anche la scienza prova a cercare e darsi delle risposte.
In questo articolo di Corriere Salute alcuni scienziati hanno sondato alcuni stati "particolari" di casi di persone che sono state vicinissime alla morte 
L'unica certezza che abbiamo comunque rimane quella che la morte esiste e, per quanto cerchiamo di allontanarla, è un appuntamento fisso per tutti. Gli antichi samurai per vincere questa paura passavano l'esistenza pensando al momento del loro trapasso e cercavano di immaginarlo "glorioso" combattendo in battaglia o cadendo per difendere il loro signore.
Pascal, nella sua nota "scommessa " vinceva la paura della morte sostenendo che esiste un'altra vita dopo la morte stessa per cui, se questo fosse stato vero, avrebbe vinto la scommessa, nel caso contrario la speranza in un'altra vita l'avrebbe aiutato a vivere meglio questa.
Credo che il miglior modo per capire cosa ci succederà sia quello di vivere bene, pienamente e soprattutto di non vivere solo per noi stessi, ma in armonia con il cosmo che ci circonda. Di sicuro questo creerà qualcosa di immortale perchè la natura, diversamente dall'uomo, non sbaglia mai e noi, volenti o nolenti ne facciamo parte.

2 commenti:

Paolo ha detto...

Condivido in pieno il Suo pensiero.
Buon fine settimana.
Paolo

marco ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.