domenica 14 settembre 2014

6 passi per stare bene

-->
Autonomia, padronanza ambientale, crescita personale, relazioni positive con gli altri, scopo nella vita, auto-accettazione: sono questi, secondo Giovanni Fava, professore ordinario di Psicologia clinica dell’Università di Bologna e direttore della rivista Psychotherapy and Psychosomatics gli ingredienti fondamentali, i 6 pilastri del benessere psicologico.
 

La sua conclusione, ben spiegata in questo articolo de "Il Corriere della Sera" apre un’ulteriore riflessione, infatti Fava parla di "ingredienti" e, come per la preparazione di un piatto, ognuno ha la sua specificità. Inoltre, ciò che è importante ricordare, è che occorre “preparare” ciascuno degli ingredienti: la costruzione dei 6 pilastri del benessere psicologico è un lavoro molto complesso, che parte fin da bambini con l'aiuto dei nostri genitori e che si dovrebbe sviluppare lungo tutto l’arco della nostra vita.
In questo cammino è bene saper chiedere aiuto a degli esperti quando siamo in difficoltà o quando le cose non ci sembrano chiare: ogni singolo dettaglio diventa importante. Certo è che lungo questo percorso servono costanza e soprattutto determinazione perchè nessun risultato arriva per caso, ma va costruito giorno dopo giorno con pazienza. Il senso della vita è vivere e non sopravvivere e se non viviamo innanzitutto per noi stessi per chi lo dobbiamo fare?

Nessun commento: