lunedì 3 marzo 2014

Chi dorme...piglia pesci

-->
Cosa si farebbe a volte per un'ora di sonno in più, o per il classico pisolino pomeridiano, o meglio ancora, per un sonno regolare profondo e ristoratore?

Il sonno è il metro di misura del nostro stile di vita e dormire bene può aiutarci a raggiungere risultati migliori nella vita di ogni giorno.

Oggi una ricerca svolta dall’Università del Surrey in Inghilterra ha dimostrato che anche solo un'ora di sonno in più può influire su tutta la nostra vita. Il problema è quando si soffre di insonnia o sonno irregolare a causa di uno scorretto stile di vita, di un'alimentazione sbagliata o dei problemi che ci assillano.


Purtroppo lo stress continuo a cui siamo sottoposti non ci aiuta presi come siamo dalla fretta e da mille impegni. Come spesso accade si tende a curare la causa e non l'effetto ricorrendo a sonniferi, calmanti e cure che, alla fine ci possono aiutare, ma spesso, una volta interrotti, non risolvono il problema. L'aiuto può venire dal dialogo, dalla condivisione dei problemi con i propri familiari, amici o con specialisti dell'ascolto; così come possono essere di aiuto il ritrovare momenti per se stessi e una ricerca continua del proprio benessere. Impossibile? Basta provare. La maggior parte delle persone rinuncia prima ancora di tentare presa dalla frenesia del risultato alimentando così lo stress già in atto. Del resto il miglior rimedio parte sempre da noi stessi, ma quanto lo vogliamo?

Nessun commento: