giovedì 21 novembre 2013

L'angolo di Tiziano


Cari amici del blog,
dopo una breve pausa di riflessione, ho individuato un percorso (anche grazie ai suggerimenti della nostra Paola) che spero piacerà a molti e che - ancor più – vorrei vi stimolasse a inviare i vostri contributi (questa è una speranza che coltivo davvero tanto…).
Dunque, si tratta di questo: abbiamo individuato un “alfabeto dei sentimenti”: amore, amicizia, coraggio, dolore, famiglia, felicità… e a ciascun sentimento dedicheremo un articoletto che rimandi a uno o più libri, o comunque a una lettura, esemplare. L’ispirazione ci è venuta da quel fantastico libro che è Sillabari, di Goffredo Parise.
Oggi iniziamo con “A” come amore che potete scaricare qui. 
Buona lettura!
Tiziano

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Visto che hai citato Maugham, mi viene in mente "In villa", un racconto lungo o romanzo breve dello stesso Autore, che fa riflettere sulle scelte amorose apparentemente contraddittorie di una signora inglese. Va bene per tutti i palati, è una storia molto ben raccontata e molto piacevole da leggere.
E poi vogliamo dire due parole sugli amori in età "matura" e citare due bravi Autori italiani? Io consiglio "Piangi pure" di Lidia Ravera e "Che cosa ti aspetti da me?" di Lorenzo Licalzi. Non badate alla copertina, soprattutto per quest'ultimo, che è fuorviante. In realtà questi due romanzi esplorano le possibilità dell'eros anche in tarda età (ma non solo: si parla di vita e di morte, come sempre temi legati all'amore). Dramma e qualche piccolo spunto di commedia.
Doriana

Anonimo ha detto...

Aggiungerei queste letture al tema "Amore", in particolare "Amori ossessivo-pericolosi":

"Follia" di Patrick McGrath
"Il postino suona sempre due volte" di James Cain
"Gordon" di Edith Templeton; quest'ultimo è un tema di attualità, lo si ritrova nel recente film "Venere in pelliccia" di Leopold von Sacher Masochtratta.

Poi, ci sono questi titoli, molto belli, che affrontano il tema dell'amore tra una donna di mezza età e un giovane uomo

"Amore" di Elizabeth von Arnim
"Yann Andrea Steiner" di Marguerite Duras
"Una donna" di Sibilla Aleramo.

Doriana

Anonimo ha detto...

non posso dimenticare i Racconti di Cechov.
Aggiungerei Un amore di Buzzati,
Gli amori impossibili di Calvino, Gli amori ridicoli di Kundera , la vigilia del piacere di Pedro Salinas.
ma la letteratura spesso o sempre ha come argomento l'amore, nelle sue diverse e differenti accezioni,anche attraverso narrazioni implicite, ma la tensione, il vissuto, la curiosità, il piacere, del lettore, sa trovare giusti percorsi per dare spazio alla ricerca del suo significato
ale