martedì 22 ottobre 2013

Il cervello si evolve


Da oggi la teoria dei due emisferi del cervello è destinata ad andare in pensione. Destro o sinistro, creativo o razionale, secondo il neuroscienziato cognitivo Stephen M. Kosslyn, professore a Harvard, sono termini ormai superati e nel libro, scritto in collaborazione con G. Wayne Miller "Top Brain,Bottom Brain: Surprising Insights Into How You Think", ci parla di "cervello alto e cervello basso".
Nell’intervista riportata dal "Corriere della Sera - Neuroscienze"  il professore spiega come la sua teoria porti a una nuova visione della massa cerebrale; un tutt’uno armonico con quattro macro aree che interagiscono tra di loro delineando quattro tipi di cervello diverso: riflessivo, creativo, elastico e dinamico.
Al di là della normale evoluzione a cui è sottoposta qualsiasi teoria scientifica, credo che gli studi di  Kosslyn dimostrino come il nostro cervello e le dinamiche che lo governano siano un mondo ancora tutto da scoprire, in continua evoluzione.
L’uomo non finisce mai di conoscersi e l’importante è sfruttare queste scoperte per relazionarci meglio, affrontare con maggiore determinazione i problemi e utilizzare con maggiore consapevolezza le nostre capacità di adattamento e reazione. Attendiamo ulteriori evoluzioni e sviluppi sperando possano aiutarci a vivere meglio.

Qui potete fare il test per definire il vostro modo cognitivo predominante.

Nessun commento: