lunedì 3 dicembre 2012

Counseling e Psicoterapia: un dialogo possibile



"Rispetto agli altri Paesi, l'Italia sembra segnare il passo in merito a una possibile collaborazione fra psicoterapia e counselling. Il National Health System britannico ricomprende entrambi nelle cosiddette “terapie della parola”, differenziandoli in funzione della diversa “profondità” di intervento: i due ruoli sono riconosciuti nel contesto della salute pubblica e le spese di trattamento - se prescritto - sono a carico del sistema sanitario nazionale. E' giunto il momento di archiviare nel “museo terapeutico” le vecchie polemiche, per mettersi tutti allo stesso tavolo, unendo le forze verso un obiettivo comune che è quello delle persone che “ci” chiedono aiuto, alle quali poco importa l'etichetta ma tanto l'efficacia dell'intervento. La prospettiva integrazionale, che sa fare tesoro delle differenze per prendere concretamente in considerazione gli innumerevoli aspetti dell'umano, può consentire di arrivare in tempo breve alla formulazione di una proposta seria e coordinata in tale direzione".

E' quanto emerge dall’intervento di Integrational Mind Lab   al congresso della Società Italiana di Psichiatria a Milano (7-11 Ottobre 2012) dal titolo "Nutrire la mente".

Ringrazio Mind Lab per aver utilizzato una mia citazione nel loro manifesto di intenti all’interno di un evento di tale importanza.

Nessun commento: