lunedì 18 giugno 2012

Piccolo mondo vaticano


È risaputo che quella vaticana è un’organizzazione potente: uno stato a sé, all’interno di un altro stato, con regole e regolamenti, costituzioni, commissioni, una banca, una zecca di stato, un piccolo esercito, una farmacia, una fattoria e addirittura un bancomat in latino, la lingua ufficiale.
Un piccolo mondo governato da un sovrano eletto da un conclave che però ha voce in tutto il mondo proprio per la sua peculiarità: parlare a milioni di persone.

Aldo Maria Valli, noto vaticanista del tg1 (e quindi esperto delle cose del Vaticano) ci fa conoscere nel suo libro “Piccolo mondo vaticano” questo impero fatto prevalentemente da “uomini” in cui le donne sono quasi totalmente assenti: lo fa in punta di piedi con gli occhi attenti di chi non vuole ferire chi è credente, ma nemmeno creare polemiche sterili. Pregi, difetti, curiosità, particolarità del Vaticano vengono descritti in tono discorsivo ma in modo molto dettagliato grazie ad anni di esperienza sul campo. Ne emerge l’immagine di una “corte” fuori dal tempo, ma anche immersa nell’economia, nella politica e negli affari. Un libro scritto con lucidità per far riflettere e pensare al di là di ciò in cui si crede o non si crede. Da leggere.

Nessun commento: