domenica 15 aprile 2012

Le parole che ti ho detto: adattarsi

L’adattamento è la capacità di ogni essere di adeguarsi ad una nuova situazione diventandone parte attiva, propositiva e proattiva. Al contrario, il non essere adatti ad una situazione, significa non avere capacità o conoscenze o propensioni che si allineano al nuovo scenario. 

Non tutti siamo adatti a tutto e non tutto è adattabile a tutti. Spesso ci adattiamo per necessità primarie (cibo ecc.) anche se nel medio e lungo periodo il nostro adattamento può trasformarsi in una reazione di rigetto: non ci si può adattare per l’intera vita. 
Questo rigetto si manifesta nella fuga, nella reazione esplosiva, nella necessità di cambiamento, nella voglia di migliorare e migliorarsi. 

Nella formazione viene spesso chiesto di aiutare le persone ad adattarsi a nuove situazioni. Niente di più sbagliato. Nessuno dovrebbe adattarsi se non per brevi periodi e per fare semplicemente tesoro di quella limitata esperienza: per esempio ci si può adattare durante un periodo difficile a fare un certo lavoro, ma non si è disposti a sacrificare tutta l’esistenza nel momento in cui si può optare per scelte differenziate: ovviamente queste possibilità ci devono essere per evitare di cadere nella frustrazione più nera. 

Viviamo tempi molto difficili in cui tutte le persone “normali” si adattano nella speranza di grandi cambiamenti: adattarsi è sempre e comunque duro perché comporta rinunce. L’importante, come ogni cosa nella vita, è che i risultati arrivino a fronte delle rinunce fatte.

Nessun commento: