domenica 28 agosto 2011

Mandala…la porta dell’armonia

I mandala sono un potente strumento usato anche in psicoterapia: Jung aveva dedicato anni di studio sul loro valore spirituale e rivelatore dell’anima. Personalmente li utilizzo durante i miei percorsi di Counseling, soprattutto per aiutare le persone a ritrovare calma e concentrazione. Ieri ho ricevuto da Ilaria Bartolucci, un mio contatto in LinkedIn, l’invito a una sua personale mostra di pittura dove espone i mandala da lei creati. Trovo questa iniziativa molto interessante e per questo la condivido con gli amici del blog. Brava Ilaria e a te la parola:

“Accettare l’invito di una cara amica Gabriella Niero, curatrice dell’evento, a condividere le opere create in vari anni, è l’inizio di questa avventura. Onorare lo spazio speciale che conterrà i miei Mandala, l’Oratorio Donati Stecchini di Borbiago-Olmo di Mira (Padova) dall’11 al 25 settembre, è l’altro motivo che mi ha spinta ad accettare senza indugio.

Dipingo mandala da tempo. Per me il Mandala non è solo un disegno. Il Mandala è uno “Spazio Sacro” nel quale posso contattare una parte di me più intima e delicata, ove posso far emergere quello che c’è nel momento, posso lasciare che ciò che è sia e si manifesti. Ancora, lavorando con il mandala e con i colori, posso sperimentare varie emozioni, posso lavorare su stati d’animo speciali o difficili. Posso capire me stessa lasciando nel contempo un’espressione di me.

Ed anche se non c’è nulla da esprimere, posso aprirmi al vuoto e lasciare che dal lavoro emerga una sensazione. I mandala sono per me la porta per la creatività, per un mondo altro, perché la gioia del fare irrompa nella mia vita e in quella di chi guarderà la mia opera. Quando lavoro su questo “pezzo di carta” e con questi elementi colorati rimango nell’adesso e posso partecipare dell’energia del mondo, della creatività riuscendo nel contempo a gustare il presente con quello che c’è, senza necessità di un dover essere diverso”.
Qui potete scaricare la locandina dell’evento  e qui un articolo pubblicato dalla rivista Livein Magazine dal titolo: “Mandala, un disegno liminare”  dove Ilaria parla dell’atto creativo dal quale scaturiscono i suoi mandala.

Nessun commento: