domenica 10 luglio 2011

Psicologia Contemporanea

Oggi vi segnalo l’ articolo “Meditazione: come rilassarsi in tempi frenetici” che trovate sul numero di maggio di “Psicologia Contemporanea” rivista alla quale sono abbonato da anni.

L’articolo è molto interessante perché ci mette in guardia da uno dei mali più subdoli del nostro tempo, l’iperattività: “Attenti e concentrati lo siamo di rado: invece di fermarci sulle cose, ci lasciamo distrarre continuamente e sballottare qua e là dai nostri pensieri e dalle nostre preoccupazioni. Questa maratona psichica non è solo faticosa ma in prospettiva può avere conseguenze negative per la salute fisica e mentale”. Da qui l’importanza di sapersi fermare per fasi di distensione, di alleggerimento che ci permettono di tenere a bada “la scimmia” (cioè la nostra mente come viene definita dai maestri cinesi), la cui attività psichica è incessante, si sposta continuamente da un ramo all’altro, rincorrendo, analizzando i più svariati stimoli interni ed esterni.

Lo “stacco”, il saper “scendere dalla giostra della quotidianità” per prendere le distanze e osservare e osservarci con più calma è fondamentale. Occorre allenamento e magari anche un buon maestro che ci sappia guidare al recupero e alla valorizzazione della nostra parte più intima e migliore.

“Psicologia Contemporanea” la trovate anche su Facebook. Questo è il link.

Nessun commento: