martedì 28 giugno 2011

SuperQuark compie 30 anni

Tutti conosciamo la trasmissione televisiva SuperQuark magistralmente ideata e condotta da Piero Angela che ho avuto l'onore di conoscere personalmente.
Credo che in Italia non esista persona che almeno una volta non abbia visto una puntata della trasmissione.
Bene, quest’anno è il 30° anniversario di SuperQuark. 

Sono stati 30 anni di divulgazione scientifica, tecnologica, naturalistica, alimentare, umanistica di alto livello ma alla portata di tutti. Così anche senza le necessarie conoscenze tutti abbiamo potuto viaggiare tra pianeti e cellule, animali selvaggi e saperi dell’uomo capendone senso e significati, meccanismi e segreti. Grazie a Piero Angela e alla sua equipe (come non ricordare il simpaticissimo prof. Cannella e le sue rubriche alimentari) ora abbiamo una visione della vita più ampia, più profonda che prima era riservata ai soli specialisti. 

Mi piace anche pensare che esistano ingegneri, medici, fisici o naturalisti che abbiano scoperto la loro "vocazione scientifica" guardando una puntata di SuperQuark con quell’uomo sempre elegante e signorile che spiega con parole semplici ed efficaci i misteri del cosmo o l'ultima scoperta su Leonardo da Vinci.

Grazie Piero per questi 30 anni di seria e serena divulgazione, tutti noi ti dobbiamo molto e non vediamo l'ora di vedere cosa combinerai negli anni a venire...

Nessun commento: