lunedì 23 maggio 2011

Siamo tutti nati per essere felici

Il titolo del post di oggi è anche il titolo dell’ultimo libro di Christian Boiron,  il “manager filosofo” francese Presidente dell’omonimo Gruppo leader mondiale per la produzione di medicinali omeopatici. Le interessanti tesi che Boiron sviluppa prendono l’avvio dagli studi scientifici sui tre cervelli del neurobiologo americano Paul MacLean  e dalla successiva elaborazione di Jacques Fradin medico cognitivo comportamentale francese.

Mi piace molto l'importanza data da Boiron al processo di consapevolezza che tutti possiamo mettere in moto per sviluppare la felicità che alla fine non è altro che il nostro essere più profondo. E’ una “ginnastica della felicità” che Boiron ci suggerisce invitandoci a metterci in gioco per vivere appieno ogni istante della vita.

Da questa lettura ho tratto tanti spunti di riflessione e anche di confronto per ciò che sto portando avanti con Abbey Programme. Il punto di arrivo è sostanzialmente lo stesso e questo è rassicurante perchè sapere che c'è qualcuno che anche con percorsi diversi è un tuo ideale compagno di cammino alla fine mi ha fatto sentire meno solitario nel mio progetto Abbey Programme.

Nessun commento: