martedì 1 febbraio 2011

Le parole che ti ho detto: obiettivo

Spesso in azienda si parla di obiettivo e di obiettivi. Con questi termini generalmente si intende un punto o dei punti da raggiungere, qualcosa da costruire che è ben definito, tangibile e misurabile.

Pochi sanno che è di derivazione militare e per obiettivo si intende lo scopo di un’azione, un particolare punto da abbattere con il fuoco o un luogo preciso in cui fare arrivare uomini e mezzi. In ogni caso è sempre una situazione da costruire, da programmare e pianificare con precisione. L’obiettivo è anche quella parte della macchina fotografica che ci serve per inquadrare e mettere a fuoco un determinato scenario o soggetto, ritagliandolo ed isolandolo dal quadro più generale. 

Lavorare per obiettivi significa fissare scadenze e verifiche, raggiungerle e ridefinirne altre più importanti e ambiziose. Certamente serve precisione, dedizione e saper distinguere quello che conta da quello che è solo cornice. Come sempre la differenza la fa l’essenzialità: più l’obiettivo è chiaro, mirato, perseguibile e calcolato più sarà raggiungibile in azienda come nella vita.

Nessun commento: