martedì 15 febbraio 2011

La rana che finì cotta senza accorgersene e altre lezioni di vita

”Immaginate una pentola piena d’acqua e dentro una rana che nuota tranquillamente…”.

Non è la ricetta di paese, ma l’inizio del capitolo di un libro che, attraverso metafore e allegorie, ci illustra le situazioni quotidiane in cui il nostro animo si imbatte, si misura, soccombe o vince.

Leggendo questo libro , mi sono trovata a ripercorrere avvenimenti della mia vita, i così detti “momenti di scelta critica” che a nostro malgrado si presentano sulla via del cammino personale. Sono sette gli esempi di lezioni di vita riportati da Olivier Clerc, numero che richiama allegoricamente un elenco di soggetti che attraversano tutta la cultura umana: le meraviglie del mondo, i giorni della settimana, le virtù come i peccati capitali, le grandezze e le unità fondamentali in fisica, i cieli dell’antichità, i continenti, i colli di Roma, i colori dell’arcobaleno, le ossa del piede….

L’apertura della mente e delle emozioni nel momento in cui ci si rispecchia in una delle situazioni narrate rende consapevoli della forza, spesso inconsapevole, dell’animo umano nei momenti di difficoltà. Insomma, una bellissima sensazione! Una spinta alla sperimentazione di sé. Lo consiglio vivamente…….. parola di “rana che saltò fuori due volte dalla pentola, appena in tempo..”

Nessun commento: