lunedì 9 agosto 2010

Buone vacanze

Con le vacanze e le partenze più o meno intelligenti arrivano anche i consigli per l'estate. Tra i tanti, ho trovato veramente interessante quello di Beppe Severgnini pubblicato dal Corriere della Sera del 22 luglio:

"Se volete un consiglio per un'attività estiva, eccolo: annoiatevi. Provare ad annoiarsi è più difficile che tentare di divertirsi. Bisogna saper resistere alla fretta, agli amici, alle occasioni e ai cattivi pensieri, uno su tutti: sto sprecando il mio tempo. Invece chi si annoia oggi si prepara a divertirsi domani. Il divertimento forzato è roba da carcerati del tempo...." (clicca qui per leggere tutto)

Sapete quanto ami l'ozio creativo e quanto trovi utile dedicare spazio e tempo al vagare della mente per inventare cose nuove...
Personalmente cerco di mettere in pratica l'ozio creativo tutte le volte possibili e lo consiglio a tutti gli amici del blog.
E' anche una buona cura per non tornare stressati: provare per credere e fatemi sapere com'è andata...

martedì 3 agosto 2010

Le parole che ti ho detto: disponibilità

Quante volte abbiamo dato la nostra disponibilità per un progetto, per un lavoro oppure abbiamo chiesto la disponibilità a colleghi o amici? Allo stesso modo nella formazione chiedo disponibilità all'ascolto, alla propensione al cambiamento, alla fiducia.

Ma cosa significa essere disponibili?
Disponibilità significa dare il proprio assenso a svolgere una funzione in un determinato momento e a determinate condizioni.

Ma qual è la motivazione che ci fa essere disponibili?
In teoria le motivazioni possono essere molteplici e sono proprio queste motivazioni di fondo a farci ottenere consenso.
Per esperienza vi dico che possiamo essere mossi dall'ambizione, dallo spirito di sacrificio, dal
guadagno o dalla passione, ma chi è veramente disponibile lo fa perché, alla fine, ci crede.