mercoledì 17 novembre 2010

Ted Conference: un mulino a vento

“Due anni fa William Kamkwamba, un ventenne del Malawi con pochissimi mezzi , è salito sul palco della Ted Conference per spiegare come fosse riuscito a costruire un mulino con pochissimi mezzi. Quel giorno ha cambiato la sua vita”.
Così mentre noi lottiamo contro i mulini a vento, questo ragazzo ne ha costruito uno solo con i materiali di scarto, o meglio con quello che aveva a disposizione: ora ha modo di studiare e ritornare al suo Paese con l’opportunità di aiutare a cambiare le cose.

Questa bella storia, che mi ha segnalato Orietta, ci insegna che lanciarsi in una nuova impresa per costruire qualcosa richiede sempre coraggio e una grande determinazione. È uno spirito che molti di noi in Occidente, forse avendo tutto, abbiamo perso da tempo. Purtroppo è sempre più debole negli imprenditori, sempre meno attratti dall’investire, sia nelle persone comuni sempre più disorientate e demotivate.

Costruire qualcosa aiuta a costruire un cambiamento. Io non ho mai realizzato un mulino a vento, ma ricordo ancora l’aquilone costruito con mio nonno e ritrovo la gioia di quel giorno ogni volta che posso inventare e realizzare qualcosa di nuovo.

Nessun commento: