domenica 26 settembre 2010

Invictus: una squadra per cambiare e vincere

Il film Invictus magistralmente diretto da Clint Eastwood parla dell’insediamento del Presidente Mandela nel suo nuovo Sud Africa e dei cambiamenti radicali richiesti a tutti.
La prima a dover affrontare questi cambiamenti è la squadra nazionale di rugby composta quasi esclusivamente da bianchi, ben diretti dal loro capitano, ma senza un grande ideale da raggiungere. È Mandela a fornirglielo: battersi per vincere la coppa del mondo.
Tra allenamenti estenuanti e incontri con gli abitanti dei quartieri neri più poveri , la squadra di rugby diventa ambasciatrice di questo nuovo Sud Africa in cui ognuno è chiamato, anche nel proprio piccolo, a contribuire.
Il sogno si realizza e nella vittoria della coppa in un Paese finalmente unito bianchi e neri festeggiano insieme per la prima volta.

A volte per cambiare serve una motivazione ben più grande di un obiettivo possibile: spesso le persone danno il meglio di sé quando la meta è difficile da raggiungere. Lo sforzo è notevole, ma come in questo film, se ognuno dà e riceve sostegno è possibile vincere. Per essere un buon leader non basta dare l’esempio, bisogna saper raccogliere e infondere ideali più grandi in chi non sa di averli.
La formazione come il Counseling ha questo dovere: fare emergere il meglio di noi stessi e consegnare alla vita persone nuove e positive.

Nessun commento: