domenica 9 maggio 2010

Come non sprecare energie

“In cerca della saggezza un uomo trascorse tre estenuanti settimane a scalare un’alta e impervia montagna. Giunto in cima trovò un vecchio saggio e gli chiese: “Uomo dotato d’infinita saggezza, come potrei rendere la mia vita felice?” e il saggio gli rispose: “Tanto per cominciare la prossima volta che avrai voglia di salire fin quassù, recati sull’altro versante della montagna e prendi la funivia”.

Questa storiella che ho trovato nella rete parla in modo ironico di un principio base di cui parlo spesso sia nel Counseling che nella formazione: è sempre inutile sprecare energie in qualcosa che può essere fatto in un altro modo e in maniera meno faticosa.
Ovviamente nulla contro le scalate e le passeggiate in montagna che ritemprano anima e corpo, ma voglio farvi riflettere su tutte quelle volte che ci lanciamo in progetti assurdi e non vogliamo riconoscere che la soluzione è lì a portata di mano come la funivia della storia.
La mente umana è complicata e a volte non accetta di buon grado la semplificazione. Le regole (e parlo di quelle a dimensione umana) servono per questo: a indicarci la strada più breve per permetterci di usare meglio il nostro tempo e con minore dispendio di energia, anche a scapito del nostro ego.

Nessun commento: