lunedì 19 aprile 2010

Counseling, storie e pietre preziose

Ho appena concluso una settimana molto impegnativa di Counseling presso il Centro Estetico Studio Erre di Buttrio (Udine) e voglio trarre qualche riflessione e qualche insegnamento.

Siamo fatti di storie, le nostre. A volte dolorose, a volte con risvolti inaspettati e come dei cantastorie vogliamo condividerle con qualcuno che sappia ascoltarle, provi a capirle, si commuova o sorrida a secondo dell'epilogo.
Il Counselor è l'ascoltatore attento, l'unico grande spettatore che senza giudizio riempie il suo cuore di queste narrazioni e con il suo ascoltare porta il narratore ad essere l’unico protagonista. Sul palcoscenico della vita finalmente non ci sono né applausi né critiche, ma solo tanta condivisione: pagine e pagine che si riempiono all'infinito e dalle quali impariamo a relazionarci e a capirci nel profondo.

Nelle pagine di chi mi ha parlato ho scoperto miniere inesplorate in cui pietre e gemme sono ancora allo stato grezzo: solo la volontà, la costanza, la pazienza le renderanno bellissime e preziose.
Nel mio mestiere di Counselor mi sono sentito come un minatore che regge la lampada a chi sta scavando nella propria vita.

A tutti i miei clienti dico grazie per le vostre storie e per le pietre preziose che state diventando.

Nessun commento: