domenica 21 febbraio 2010

Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo

Sapete cos’è un Parco Scientifico Tecnologico?
E’ un luogo che offre alle aziende e alle nuove attività imprenditoriali, in uno spazio tecnologicamente e logisticamente all’avanguardia con laboratori e infrastrutture avanzate, la possibilità di sviluppare idee innovative e nuove tecnologie.
Lo scopo è quello di creare un dialogo continuo tra imprese, università, centri di ricerca e sviluppo, amministrazioni pubbliche, istituti di credito e fondi di investimento per uno sviluppo competitivo che si basa sulla creatività e l’innovazione.
Perché ve ne sto parlando? Per due ragioni: la prima è che da sempre credo che questa sia la filosofia giusta per superare la crisi, la seconda è che proprio a Lomazzo (Como), città dove vivo, il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT, che verrà inaugurato a maggio 2010, sta già raccogliendo l’adesione delle prime aziende.

Il Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo andrà ad aggiungersi ad altre realtà italiane già ben avviate come il Kilometrorosso, di cui avrete certamente notato la muraglia rossa lungo l’autostrada A4 Milano-Bergamo, il Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa) , l’Area Sciente Park di Trieste, ma non solo. Se avete voglia di saperne di più date un’occhiata al sito dell’Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani oppure all’International Association of Science Parks che proprio l’anno scorso ha festeggiato i suoi 25 anni di attività “linking the best” come riporta il loro sito.

Nessun commento: