martedì 1 dicembre 2009

Padre Norberto Villa: “Come una goccia di rugiada”

“Dove il raggio del sole
bacia il petalo della rosa
rivelando la bellezza del colore
con le vene profumate della linfa
ti ho contemplato
Signore mio e Dio mio”

Questi versi sono tratti dall’ultimo libro di Padre Norberto Villa “Come una goccia di rugiada”. La prima cosa che colpisce di questo volume sono le illustrazioni sempre di P. Norberto, veri e propri quadri che con luce e colore, accompagnano i suoi Salmi frutto di una meditazione quotidiana e di una profonda spiritualità.

Il titolo di questo libro, racconta P. Norberto, è nato dopo una visita in Bangladesh al nuovo monastero benedettino di Khulna di cui è anche Abate. Qui ha scoperto che il nome del primo monaco bengalese entrato in comunità era “Shishir” che significa: “Goccia di rugiada”.
Durante il viaggio P. Norberto è stato anche colpito dall’infinità varietà di colori dei paesaggi e delle vesti delle persone che “rendevano un paradiso quella che era una palude”: i suoi quadri si ispirano proprio a tutto questo.


Sono legato a P. Norberto da grande amicizia ormai da più di dieci anni: il suo sostegno ad Abbey Programme è stato totale fin dagli inizi e la sua “Lezione” durante il corso è un momento di dialogo e scambio culturale sempre molto apprezzato dai partecipanti.
Credo che questo libro sia un bel regalo per il prossimo Natale e lo consiglio a tutti.
Per richiederlo potete scrivere a: amministrazione@praglia.it

Nessun commento: