martedì 10 novembre 2009

Le parole che ti ho detto: feedback

“La retroazione (in inglese feedback) è la capacità dei sistemi dinamici di tenere conto dei risultati del sistema per modificare le caratteristiche del sistema stesso”. (fonte wikipedia).

In formazione significa raccogliere al termine di una sessione d’aula o di un momento di gruppo, cosa pensano le persone di quello che hanno vissuto. È un elemento importante perché permette al formatore di capire l’efficacia della sua azione e di migliorare nell’immediato futuro nel caso non abbia raggiunto l’obiettivo.

Il feedback è fondamentale in qualsiasi tipo di lavoro: capire cosa pensino o percepiscano gli altri ci permette di cambiare e di migliorare, ma può essere anche una parte poco piacevole perché mette a nudo i nostri nervi scoperti; del resto a nessuno piace la critica, ma è proprio da qui che bisogna partire per il miglioramento.

Per questo è importante fare autoanalisi e magari scoprirsi un po’ diversi da quelli che ci sentiamo. Sarà colpito il nostro ego, ma tutto sommato, possiamo diventare migliori.

1 commento:

Anonimo ha detto...

visit my blog
http://zayedhome.blogspot.com/