domenica 6 settembre 2009

Instinct: il potere del controllo

Ethan Powell è un famoso antropologo la cui passione per lo studio del comportamento dei gorilla di montagna lo porterà a vivere con questi animali nella foresta e a mettere in dubbio le logiche e i comportamenti umani che regolano la nostra società. Per difendere i gorilla arriverà ad uccidere e a subire il carcere psichiatrico.
Theo Caulder è un giovane e ambizioso psichiatra incaricato di studiare il suo caso. Ma sarà Ethan a dirigere il gioco e a guidarlo in un mondo ancestrale dove le azioni sono governate solo da istinti ed emozioni.
Alla fine Theo diventerà più “umano” ed Ethan riuscirà a fuggire dal carcere per ritornare tra i gorilla.

Questa è la trama di Instinct, un film che ci dà un insegnamento importante: sono gli istinti, i sentimenti e le passioni che ci rendono migliori proprio nel momento in cui riescono a prevalere. Siamo attorniati da uomini ambiziosi che vogliono il controllo su tutto, spesso anche sulle nostre vite e sui nostri sentimenti. In realtà, come ben sottolinea il film, tutto questo è impossibile.

Nella formazione esperienziale i sentimenti e gli istinti vengono fatti emergere proprio per aiutare a capire le nostre azioni e l’importanza che noi diamo ad esse.

Dedico questo film a tutti coloro che ossessionati dal senso del controllo pensano che tutto possa essere nelle loro mani.

Voto 9.

Nessun commento: