domenica 7 giugno 2009

L’Abbey Programme® di Tonello Spa

“Dopo un anno dalla Fase 1 di Abbey Programme® ho considerato di frequentare la Fase 2.
Entrare in Abbazia la seconda volta per Abbey Programme® è stato da una parte più difficile e dall’altra più semplice. Mi spiego: più difficile perché sapevo che in questa fase l’impegno era maggiore (maggiore introspezione, lavoro manuale in uno dei laboratori dell’Abbazia, momenti di analisi dei miei progetti operativi…sempre con la Regola Benedettina come spunto e riflessione e con la costante guida di Paolo).
Più facile perché conoscendo già i ritmi della comunità e il modo di lavorare di Paolo mi sono sentita subito “a casa”.

Sono le parole di Roberta Tonello, una dei titolari del Gruppo Tonello (di cui ho già parlato in precedenti post) al termine del corso presso l’Abbazia di Praglia (Padova) dal 25 al 27 maggio scorso.

Prosegue Roberta: “Sono sempre più convinta che un imprenditore debba costantemente migliorarsi e l’Abbey Programme® insegna a farlo non solo dal punto di vista professionale, ma soprattutto interiore.
Nel mio caso continuo a scoprire che la Regola di San Benedetto, nonostante sia stata scritta 1500 anni fa, indichi in tantissimi casi come superare le difficoltà nel fare imprenditoria oggi: Paolo, come sempre, è stato bravo nel guidarmi in questa scoperta ed è per questo che ora continueranno nel percorso iniziato da me anche mio marito e mia sorella che fanno parte della gestione del nostro Gruppo.
Ho avuto anche modo di ringraziare il Padre Abate Norberto per la sua disponibilità con un regalo speciale. Nella zona in cui vivo viene prodotto un vino particolare: “Il vino della Pace” fatto con l’uva di circa 450 vitigni provenienti da tutto il mondo. Le bottiglie, limitate, vengono regalate all’inizio di ogni anno a illustri cariche istituzionali e religiose mondiali. Mi sembrava bello che anche il Padre Abate potesse essere annoverato tra queste”.
Roberta Tonello

Nessun commento: