martedì 31 marzo 2009

Superare la crisi con lo zenzero

“Gli imprevisti della vita non si possono evitare, ma con un pizzico di zenzero si possono superare”.
Continuo i miei post su management e cucina prendendo l’ispirazione dal film “Un tocco di zenzero”. La storia ci racconta di una famiglia greca costretta dal governo turco a lasciare Istanbul e a tornare in patria. Tutti rientrano tranne il nonno, venditore di spezie e dispensatore di saggezze.
Ogni spezia ha un suo mistero e un suo suolo specifico nella vita; addirittura il nonno paragona il gastronomo all’astronomo (nemmeno io c’ero arrivato che una parola contiene l’altra) tanto che il nipote farà entrambi i mestieri. E mentre il sole è calore e viene paragonato al pepe e la terrà è vita e quindi sale, il nonno ci insegna con le spezie che ogni ruolo è specifico e fondamentale affinchè un sistema complesso, come ad esempio quello solare, possa funzionare e prosperare.

Anche l’azienda è un sistema altrettanto articolato in cui “ogni spezia” è importante, ma bisogna saper scegliere quelle giuste (o, volutamente, quelle sbagliate) per ottenere risultati, raggiungere obiettivi o superare una crisi. L’importante è la coesione tra le persone che come i sapori concorrono tutti alla resa ottimale di uno specifico piatto.
Bellissimo.

Nessun commento: