martedì 17 marzo 2009

L’impresa in una cena


“Tre giorni di festeggiamenti per il Re Sole e tutta la corte per godere dei suoi favori”. In queste poche righe è riassunta tutta la trama del film “Vatel” maestro delle cerimonie del Principe di Condè, che un giorno riceve questo impegnativo incarico dal suo nobile datore di lavoro.
Vatel non vanta ascendenze altolocate, ma è molto abile, conosce i segreti della cucina e l’arte della presentazione. Al suo seguito ha molti aiutanti e grazie a loro e alla sua creatività, alla sua organizzazione, riesce a rendere ogni cena un evento memorabile.


Vatel è l’archetipo di tutti quei dirigenti che nelle nostre imprese, silenziosamente, ci aiutano a raggiungere obiettivi per noi solo immaginabili, spesso sacrificando tutto loro stessi per il bene dell’azienda. Essere famosi, acquistare visibilità a tutti i costi non è importante per loro: ciò che conta è l’obiettivo e, a volte, se non lo raggiungono, come Vatel, sono disposti a tutto perché loro sono i migliori.


Dietro una cena ben preparata, come dietro un’impresa ben organizzata servono uomini fedeli che con la loro fantasia e le loro idee rendano stupefacente il banale e vincano anche le sfide più ardue.
Da vedere 8

Nessun commento: