domenica 1 febbraio 2009

La crisi sotto il cofano


"Detroit è in panne". Questo è il titolo di un articolo che ho appena finito di leggere sull’ultimo numero di Varese Focus, rivista dell’Unione degli Industriali di Varese (l'articolo è scaricabile qui): “Si è appena concluso il salone dell’auto più importante d’America. Una manifestazione all’insegna della crisi, dove la preoccupazione e lo spettro della recessione sono stati ben più palpabili delle lamiere dei nuovi prototipi”.

Il 2008 è stato disastroso per le vendite delle auto e quello che è appena cominciato non sarà da meno; però si incomincia finalmente a parlare anche di auto elettriche, ibride ed ecologiche e si ventila che i prossimi quattro anni saranno decisivi e sconvolgenti.

Non sono un esperto, ma è chiaro che siano vicini a una svolta: adesso si devono fare i conti con l’economia, l’ecologia e migliaia di posti di lavoro. Forse questa crisi aiuterà a capire che l’importanza di un uomo non si misura in cavalli motore o con la lunghezza dell’auto. I modelli fotografati sono meno di tre metri, ma sembrano funzionali e sono stati proposti da tutte le Case automobilistiche anche quelle generalmente più di nicchia.

Anche qui il cambiamento, il cambio di mentalità è necessario anche a costo di qualche suv in meno e qualche parcheggio libero in più.

Nessun commento: