domenica 25 gennaio 2009

Obama è il Diversity Management

Su Italia Oggi del 12 gennaio 2009 ho letto un interessante articolo di Paolo Iacci, Vicepresidente Nazionale AIDP (associazione di cui facciamo parte) dal titolo “il Diversity Management può fare la differenza”. (potete scaricare l’articolo qui).

Da sempre sostengo che le differenze etniche e culturali sono basilari per il buon funzionamento di un’impresa. Questo strumento si chiama Diversity Management e nasce proprio per ottimizzare le diversità culturali e renderle una risorsa strategica. Alcuni miei clienti, nel loro piccolo, da anni stanno portando avanti con successo questa politica aziendale, ma posso darvi un esempio che è sotto gli occhi di tutti.

L’America ha già scelto il “Diversity” per essere governata e infatti pochi giorni fa Obama ha prestato il suo giuramento: nel suo discorso d’insediamento ha ricordato fino a 60 anni fa nessun nero avrebbe potuto entrare in un ristorante. Ora un nero è l’uomo più potente del mondo e proprio con la sua “diversità” ci sta insegnando che è possibile cambiare le cose: bisogna crederci.

Nessun commento: