martedì 25 novembre 2008

Obiettivi e risultati

È di questa mattina la telefonata di un imprenditore mio cliente che sta realizzando dei grossi progetti, non solo di formazione, nonostante i tempi di crisi. Lo conosco da tempo e conosco anche bene la sua impazienza.
Quando arriveranno i risultati?

La costruzione di ogni attività prevede tempo, una semina lunga ma soprattutto costante. I risultati verranno, perché il mercato premia solo chi crede in se stesso e nel proprio lavoro.

Per questa ragione voglio rispondere con due pensieri di Hagakure, il codice dei Samurai, che mi sembrano due buoni spunti di riflessione.
“Con un passo dopo l’altro giungerò a destinazione: non mi fermerà la parola storta del nemico nè il silenzio di chi non accetta lo scorrere delle cose. Non mi fermeranno le condizioni avverse, il dolore improvviso o una rinnovata solitudine”.

“Quando l'acqua è alta anche la barca sale. Se le persone di talento o quelle che compiono delle imprese secondo i loro desideri, incontrano delle difficoltà, trovano anche la forza di superarle. Molto diverso, invece, è il caso di coloro che si perdono nelle difficoltà”.

Nessun commento: