giovedì 2 ottobre 2008

Pensiero del fine settimana

Pallido e tremante un servo arabo, di ritorno dal mercato di Baghdad, supplica il suo padrone: "Salvatemi signore mio! Devo fuggire lontano. Al mercato ho urtato per caso una donna, l'ho guardata per bene: era la Morte! Purtroppo quella mi ha fissato a lungo con meraviglia e mi ha fatto un gesto quasi di minaccia".
Il padrone gli diede un cavallo e il servo volò verso la città di Samarra, lontano dalla Morte.
Ma il padrone, prima di sera, volle vederci chiaro e si recò lui pure al mercato.
Incontrò la Morte.
Le chiese: "Perchè stamani hai fatto un gesto di minaccia al mio servo?"
"Non era un gesto di minaccia" rispose la Morte "Era solo un gesto di meraviglia. Ero molto sorpresa di trovare a Baghdad uno che Allah mi aveva comandato di prendere a Samarra, questa notte!"
(antica leggenda araba)

Nessun commento: