martedì 15 luglio 2008

Le zebre e l’ulcera

“Vi siete mai chiesti perchè alle zebre, ai babbuini, alle iene o ai roditori non viene l’ulcera mentre agli esseri umani sì?”.
Nella giungla degli affari la sopravvivenza degli uomini è paragonabile a quella della zebra che deve fuggire dagli artigli del leone.
C’è solo una grande differenza: la zebra oltre ad avere poche possibilità di essere sbranata dal leone non soffrirà mai d’ulcera o di colite, d’infarto o di diabete. Perché?
La risposta ce la dà il libro di Robert M. Sapolsky, “Perché alle zebre non viene l’ulcera?” neuroscenziato col pallino per gli aneddoti e il dono della chiarezza.
L’uomo di fronte allo stress attiva le stesse risposte fisiologiche degli animali, ma non è altrettanto rapido nel disattivarle. Lo stress psicologico crea depressione perché non produce lo stato della fuga tipico della zebra che scappa dal leone. La zebra oltre a salvarsi, accumula quella salutare fatica fisica che le permetterà di riposarsi ed essere pronta nuovamente ad una eventuale fuga.

E’ un libro ricco di informazioni scientifiche alla portata di tutti, capace di farci capire come gli animali nella savana, per noi tanto spietata, sappiano vivere meglio degli umani nei loro comfort.
Voto 8, divertente, pratico e istruttivo.

1 commento:

ste76 ha detto...

Questo libro deve essere molto interessante, la ringrazio come sempre per la sua preziosa segnalazione!