martedì 13 maggio 2008

007: un’idea immortale

A volte un’idea supera il confine entro il quale era stata creata, genera un’intera industria e si trasforma in mito. È il caso di James Bond e del suo ideatore Jan Fleming. L’Imperial War Museum di Londra, per celebrare il centenario della sua nascita gli ha dedicato la mostra “For Your Eyes Only”: la prima in assoluto che esplora il fenomeno James Bond e la vita del suo creatore.

Un mito che è fatto di Martini agitati e non mescolati, di abiti eleganti, di belle donne e di scintillanti Aston Martin: Bond è l’uomo giusto al posto giusto che ognuno di noi vorrebbe sempre essere tanto che la sua famosissima frase “mi chiamo Bond, James Bond” è spesso usata nei corsi di vendita per ricordare come ci si deve presentare in maniera efficace.

Gli eventi in programma per il centenario della nascita di Fleming serviranno per promuovere una raccolta fondi a favore della British Heart Foundation, un’associazione che si occupa dello studio e della prevenzione delle malattie cardiache di cui Fleming stesso soffriva e che sono stata la causa della sua morte nel 1964.

Dall’idea di un distinto signore di mezza età sono nati dunque libri, film, linee di abiti, francobolli commemorativi, videogiochi, giocattoli ma anche la possibilità di dare un’aiuto concreto nel campo della ricerca medica. Forza delle idee...

Nessun commento: