domenica 20 aprile 2008

Davide Van de Sfroos: la grande prova del Datch Forum

Ieri sera ero all’atteso concerto di Davide Van de Sfroos al Datch Forum di Assago. Le sue canzoni mi hanno sempre fatto un effetto antidepressivo, ti mettono l’energia addosso e sono fatte di contrabbandieri, finanzieri, imprenditori e minatori, pescatori d’acqua dolce e streghe buone, tutti accomunati dalle rive del lago, da una partita a carte o un bicchiere di vino all’osteria.

Ascoltandolo, ho fatto questa riflessione: il messaggio di Davide ci dice che qualsiasi persona è in sé un eroe anche se è lontana dai riflettori o fa un mestiere umile. Saper valorizzare gli altri è molto difficile, soprattutto in un’azienda, ma, per esperienza, posso dirvi che gli uomini che vi lavorano chiedono sempre ai loro capi questa capacità. Van de Sfroos lo fa attraverso le canzoni: io cerco di trasmetterlo a chi partecipa ai miei corsi e sentire altri che condividono questo pensiero non mi fa sentire solo.

Davide, nella coerenza che lo accomuna ai suoi eroi, ringrazia tutti gli 11.000 presenti come i veri artefici del suo successo; anche noi sappiamo fare lo stesso?

Mi resta l’immagine di una grande festa in cui ho visto un disabile, non più giovane, ballare in carrozzella aiutato da un uomo di colore incontrato lì per caso: la poesia delle cose semplici fatte col cuore fa sempre miracoli.

Nessun commento: