domenica 3 febbraio 2008

Solitari al centro del mondo


Una troupe televisiva della Rai diretta da Enzo Romeo entra in un monastero di clausura. Per dieci giorni i giornalisti possono vivere come i monaci e condividere con loro ogni momento del giorno. Non è un remake de “Il grande silenzio” perché questa esperienza diventata libro e DVD è del 2005, cioè precede di un anno l’uscita del film.

Penso che questo documentario, e la mia opinione è condivisa da molti che hanno partecipato ad Abbey Programme®, nella sua brevità, mostri in modo più fedele ed umano, rispetto al “Il grande silenzio” il mondo dei monaci (certosini in questo caso) tanto solitari, ma tanto al centro del mondo.

Infatti come è riportato sul retro del libro: “Le storie dei monaci emergono con discrezione, rispettando la scelta compiuta da ciascuno…il tutto tra boschi e paesaggi mozzafiato, che esaltano la fotografia dei filmati e rendono più fascinosa la narrazione”.

Lo consiglio caldamente a chi ha intenzione di partecipare ad Abbey Programme® e a chi ha già partecipato per rivivere le emozioni vissute durante il corso.

Nessun commento: