domenica 27 gennaio 2008

Samsara: il cerchio della vita

“È più importante inseguire mille desideri o soddisfarne uno solo?” E’ quello che si chiede il monaco buddista Tashi, protagonista di questo curioso film.
Sono convinto che ognuno di noi, quando si tratta di scelte di vita importanti, si è posto questa domanda chiave almeno una volta.

Ma la vita è densa di sorprese e mentre noi cerchiamo risposte tra desideri e angosce, questa “accade” e ci trova impreparati. Abbiamo programmato tutto nel nostro cervello sin da bambini. “Cosa farai da grande?” ci chiedono i genitori, “Chi voglio veramente essere?” ci si chiede da adulti. E mentre tentiamo di capire la risposta, il tempo, inesorabile, ci impone delle scelte facendoci crescere dentro e fuori.

La strada che cerchiamo o “subiamo” orienta le nostre scelte indicandoci una via personale e professionale densa di possibilità. Poi, quando ci fermiamo, scopriamo o di essere quello che volevamo, oppure di essere una persona totalmente diversa perché le possibilità che abbiamo colto non sono quelle che avevamo programmato.

Resta solo una certezza che in questo “Samsara”, in questa strada che seguiamo per avere la “conoscenza” del mondo, possiamo scegliere di essere felici o infelici. Come? Soddisfacendo il desiderio più grande: imparare sempre ad essere noi stessi.

Nessun commento: