domenica 30 dicembre 2007

L’ultimo esame

Poco prima di Natale ero nella zona dell’Università e sono stato testimone di un fatto curioso che mi ha colpito molto e mi ha fatto riflettere.
Ero fermo ad un semaforo ed ecco che all’improvviso vedo un ragazzo che con un sorriso radioso attraversa la strada correndo, si sposta velocemente a zig zag, evitando le persone all’ultimo istante, agitandosi festoso; è al settimo cielo e continua a gridare a tutti: “Ho fatto l’ultimo esame! Ho fatto l’ultimo esame!”. La gente, ferma accanto al semaforo, è sorpresa, quasi senza parole. In una Milano chiusa nei cappotti e nei pacchi colorati che spesso non sanno di festa, lui ce l’ha fatta davvero. Non sto parlando degli esami, che prima o poi avrebbe comunque passato, ma della gioia che si prova nel cuore quando si raggiunge una meta tanto sognata e si ha solo voglia di gridarlo al mondo.

Ho subito collegato questo episodio ad un altro che mi era capitato in una riunione dove ad una giovane dipendente è stato proposto di diventare socia nell’impresa dove lavora. Se ne stava silenziosa, nessuna domanda, quasi apatica. Sembrava che quello che le succedeva intorno non la riguardasse nonostante avesse sempre sostenuto che era il sogno della sua vita. Anche lei come quel ragazzo era arrivata ad una meta, ma in cuor suo non ha vinto perché non ha dato sfogo al suo entusiasmo.

Di solito la gioia che proviamo quando raggiungiamo un obiettivo è talmente forte che ci spinge a condividerla non solo con chi amiamo ma anche con degli sconosciuti come è capitato a quel ragazzo. L’apatia e l’invidia sono i soli mali che possono distruggerla e impedire che quel sorriso grande come il mondo esca da noi stessi e contagi gli altri.
Durante l’anno che sta per arrivare ragaliamo questa gioia del fare grandi cose attraverso piccole azioni e non preoccupiamoci se possiamo sembrare un po’ matti come quello studente. “Lasciamo che il sorriso ci contagi” come ho visto scritto su un muro di Milano: dopotutto la vita è tutta un esame e quello che abbiamo passato è pur sempre l’ultimo e vale sempre la pena festeggiarlo.
Buon anno a tutti.

Nessun commento: