martedì 10 luglio 2007

Siamo sempre viandanti

Mi ha colpito molto leggere in un sito interamente dedicato a Excel, sito che per altro vi consiglio di consultare per la ricchezza, l'ampiezza delle informazioni e delle "dritte " per l'uso di questo software, la definizione “viandanti di Internet”.

Mi è piaciuta molto perché racchiude in sè il passato più remoto e il futuro più “futuro”, e mi ha subito richiamato alla mente gli antichi viandanti medievali che per purificare l’anima dai loro peccati si mettevano in cammino per raggiungere i luoghi di fede. Un’altra immagine che evoca è quella dei “clerici vagantes” che per necessità di studio vagavano di città in città per poter approfondire la loro cultura.
E quanto hanno giovato in questi
percorsi le Abbazie benedettine di tutto il mondo che ospitavano gli uni e gli altri alla ricerca di un pasto caldo e un giaciglio o di un sapere più profondo.

Chissà perché ma il viandante mi è simpatico, lo immagino sporco,
stanco, su un asino o a piedi, con poche cose, semplici ed essenziali e con tanta, tanta speranza e voglia di cambiamento. Quante volte mi sono sentito e mi sento ancora viandante!

Allora, quando il nostro vagare di sito in sito, di blog in blog diventa
questa “via”, eccoci trasformati in moderni viandanti che percorrono le vie elettroniche della rete alla ricerca sempre di qualcosa di nuovo o di interessante.

Ai viandanti di Internet che bussano al mio blog il mio benvenuto più
caloroso, chiunque essi siano.

Nessun commento: