mercoledì 2 maggio 2007

Quali argomenti, quali obiettivi per la formazione? – Parte 1

“Non esiste vento favorevole per il navigatore che non ha una meta”.
Questo detto di Seneca, vale anche per la formazione. Decidere l’argomento di un corso e quali obiettivi debba raggiungere non è cosa facile. Questa scelta, così delicata, deve essere decisa dal vertice dell’azienda e sostenuta in modo vigoroso. A volte mi è capitato di assistere a vere e proprie spaccature nella dirigenza aziendale che hanno poi compromesso l’andamento della formazione stessa.

Avere un vertice che sia coerente nel processo di cambiamento è basilare.
Quando, nonostante tutto, si sente la necessità di cambiare è fondamentale che le persone che lavorano nell’azienda si facciano promotrici del cambiamento.
Per scegliere bene l’argomento di una formazione è indispensabile, secondo me, che tutte le parti in causa (dirigenza, maestranze, commerciali ecc.) siano coinvolte. Questo servirà ad accrescere il valore della formazione perché ognuno potrà presentare e documentare le sue esigenze.

Ho trovato molto interessante il processo di cambiamento in atto in un’azienda di 2000 dipendenti dove ogni anno viene fatta una vera e propria indagine conoscitiva su come le persone vedono il futuro dell’azienda, su quali cambiamenti vorrebbero attuare e con quali strumenti. Da questa indagine emerge sempre molto forte la necessità di una formazione mirata, attenta alle esigenze dei singoli gruppi di lavoro con obiettivi chiari e dichiarati fin dalla fase di progettazione ai futuri consulenti. Saranno loro sulla base della loro esperienza a preparare e proporre alla direzione aziendale i progetti.


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