domenica 22 aprile 2007

Pace di Lomazzo 1286

Come cittadino lomazzese voglio segnalarvi questa rievocazione storica medioevale che si svolgerà il prossimo 5 e 6 maggio a Lomazzo (Como):

“Sabato 5 maggio, alla sera, viene rievocato l'episodio scatenate dell'ultima terribile guerra medioevale fra Como e Milano: la "Scomunica dei Rusca" del 1282, avvenuta proprio a Lomazzo presso la chiesa di S. Siro. Giunge il Vescovo Giovanni de' Avvogadri accolto dai lomazzesi, nei loro abiti del '200. Nella piazza, ornata da una illuminazione medioevale, tra canti medioevali, suoni di tamburi e di trombe, ha luogo il suggestivo rito di scomunica.

Domenica 6 maggio, al pomeriggio, viene rievocata la proclamazione della Pace di Lomazzo del 1286, avvenuta in Brolo S. Vito. Richiamati dall' eccezionalità dell'evento, giunge tutto il popolo lomazzese del tempo. Si incontrano il corteo comasco e milanese, e ha luogo la solenne proclamazione, con esibizione di musici e sbandieratori. Il corteo si ricompone e si raggiunge l'Area Feste, dove hanno luogo numerosi intrattenimenti medioevali e, al termine, una ricca cena medioevale”.

Per avere maggiori dettagli sul programma e per ulteriori informazioni storiche vi rimando al sito ufficiale della rievocazione http://www.pacedilomazzo.it

Nessun commento: